Euklid, startup fintech, è entrata nel Club

Già finanziata da CII2, il primo veicolo realizzato da SiamoSoci, Euklid è una piattaforma fintech che consente di sfruttare le potenzialità dei Bitcoin e delle altre criptomonete attraverso una serie di operazioni sapientemente guidate dall’intelligenza artificiale.

The current blockchain is a great design pattern. Now, how do we make that real for business? What are the key attributes needed to make that happen? That’s what this organization is about.
Jerry Cuomo, vice president IBM

Si tratta di uno strumento che permette agli utenti di accedere facilmente agli investimenti in bitcoin, verificarli attraverso la registrazione delle operazioni nella blockchain, la rete di computer che crea l’infrastruttura su cui si basa l’ormai nota criptomoneta, e di creare diversi tipi di smart contract, contratti che garantiscono gli utenti che intendono investire attraverso l’algoritmo, a seconda delle esigenze del cliente. Chi investe in Bitcoin attraverso Euklid, in qualsiasi momento può ritirare i propri bitcoin e allo stesso tempo riceve una garanzia nelle operazioni realizzate, perché può controllarne lo svolgimento in qualsiasi momento.

Nata a fine 2014 da un’idea di Antonio Simeone e Franco Grassi, entrambi esperti di algoritmi per il trading automatico, Euklid creerà smart contract con fees del 20% sui guadagni del primo anno e nessuna sulle condizioni di ingresso. Negli anni successivi saranno ricalcolate le fees sia guadagni che sull’ingresso.
Inoltre verranno pianificate partnership con istituzioni finanziarie interessate ad usufruire dei servizi fintech di Euklid.
In linea generale il business model dell’azienda collega i guadagni al rendimento globale degli utenti attivi. Il piano strategico prevede, a partire da gennaio 2016, la creazione di tre smart contracts per una raccolta pari a 2.5 Mln Euro in Bitcoin, con un ricavo compreso tra 150 e 300.000 Euro.

L’investimento di Club Digitale sarà destinato prevalentemente all’attività di ricerca e sviluppo: miglioramento degli algoritmi, definizione di nuovi sistemi di trading ad alta frequenza e ottimizzazione della piattaforma per gli utenti.