Club Digitale entra nel capitale di Gourmant

Abbiamo completato il nostro nono investimento sulla startup Gourmant, il sito che mette in contatto i migliori produttori dell’enogastronomia italiana con i consumatori. I fondi serviranno alla start-up fiorentina, che ad oggi conta 50.000 iscritti, per sviluppare il servizio all’estero, ampliare la propria gamma di offerta e continuare la propria campagna di promozione.

La startup, nata nel giugno 2013 all’interno dell’ecosistema creato da Nanabianca a Firenze, è oggi un solido punto di riferimento nel panorama italiano degli e-commerce enogastronomici di alta qualità, portando ogni mese oltre 27.000 prodotti nelle case degli italiani.

A credere in questo progetto, oltre a Club Digitale, anche P101, società di venture capital specializzata in investimenti early stage nel settore digitale e già azionista della startup. I nuovi mezzi verranno investiti dall’azienda in una serie di azioni di sviluppo: apertura delle spedizioni all’estero, predisposizione e organizzazione di uno store fisso, una cantina di vini permanente, una sezione di accessori per la tavola e la cucina e un reparto di frutta e verdura.

Gourmant nasce con l’obiettivo di far conoscere le piccole realtà dell’eccellenza enogastronomica italiana e metterle a disposizione dei consumatori a prezzi accessibili, promuovendo un’alta qualità che altrimenti resterebbe “di nicchia”. Per questo motivo, sul sito ad ogni produttore viene dedicata una vetrina costruita ad-hoc dal team di Gourmant, in cui vengono evidenziate le caratteristiche dell’azienda e del contesto in cui è collocata, cercando di offrire al cliente una visione a 360 gradi su quello che i produttori sono e fanno. Spiega Daniele Biffoli, fondatore e CEO di Gourmant:

I nostri clienti sono appassionati di gastronomia e dunque hanno un approccio consapevole e curioso all’acquisto – Per questo motivo, dedichiamo molta attenzione alle presentazioni delle aziende, andando a sottolineare le peculiarità, i punti di forza e le certificazioni che caratterizzano ogni produttore e ogni prodotto.

Il nostro CEO Dario Giudici e Andrea di Camillo di Club Digitale hanno affermato:

I numeri di Gourmant.com raccontano la storia di una startup che è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi mesi e che continua a farlo: in poco meno di due anni gli iscritti sono passati da 2.000 a più di 50.000, facendo aumentare il numero di acquisti mensili da 40 a oltre 1.600. Questo dimostra che Gourmant ha saputo imporsi come luogo dove fare una spesa quotidiana di alta qualità a prezzi contenuti. Queste sono le ragioni alla base del nostro investimento.

Il team, che ha un’età media al di sotto dei trent’anni, si è consolidato e arricchito di figure chiave in concomitanza all’ampliamento dell’azienda. L’incidenza dei resi è pressoché nulla e anche la logistica e le consegne sono di elevata qualità: nel pieno rispetto delle più severe normative che regolano la filiera del freddo e con packaging all’avanguardia, Gourmant.com è l’unico flash sales che consegna la merce ordinata in cinque giorni.
Queste cifre sono motivo di orgoglio per i due fondatori e amministratori, Daniele Biffoli e Giovanni Brandini.
A meno di due anni dalla nascita di Gourmant, raccontano così la loro esperienza:

Da sempre, la nostra attenzione più grande è rivolta al cliente; per questo, dedichiamo molta cura alla selezione di prodotti di qualità e all’offerta online, affinché gli utenti siano soddisfatti sia dell’esperienza di acquisto che della merce ricevuta. I numeri ci dicono che stiamo facendo bene e che i nostri utenti sono soddisfatti e sanno apprezzare la qualità che offriamo: tra i nostri prodotti più venduti, abbiamo molti prodotti certificati I.G.P. e D.O.P., di una marmellata di arance amare I.G.P abbiamo venduto addirittura 5260 pezzi! Questi risultati ci fanno sentire tra i promotori della qualità italiana in tutto il mondo.